martedì 28 giugno 2011

CicloPost n.5

SULL'ITINERARIO CICLABILE: LOCATE T. - S.GIULIANO M.SE

L'uscita di stamane si è limitata a poche pedalate, ben motivate per il semplice fatto che avevo deciso di andare a fotografare il ponte, realizzato sull'"itinerario ciclabile" ricavato dalla dismissione della vecchia provinciale che da Locate T. porta a San Giuliano Milanese.
Da tempo (troppo) quel ponte è rimasto impraticabile e in attesa degli interventi necessari per il ripristino di un percorso che comodamente collega i due comuni, con grande sorpresa proprio stamane ho potuto riscontrare direttamente che erano in corso i lavori per il suo rifacimento, l'operaio addetto a tali compiti, ha detto che i lavori sono iniziati ieri 27 giugno e, dovrebbero essere completati per domani 29.
Una piacevole sorpresa che non può però far dimenticare o, ignorare, la gravità della situazione esistente all'ingresso dell'itinerario dalla parte di Locate, dove per accedervi bisogna correre i rischi dell'attraversamento su una strada ad alta densità di traffico e se non bastasse, l'accesso è ancora oggi ostacolato da una grossa traversa di cemento che dovrebbe significare la mancanza di una messa in sicurezza ufficiale del percorso e, tale situazione permane dal giorno in cui si è dismesso il tracciato ad uso automobilistico.
Una notizia positiva e, una speranza di rapidi interventi per mettere in sicurezza tutto il tracciato a disposizione di chi privilegia la bicicletta ad altri mezzi di trasporto e movimento.