giovedì 30 giugno 2011

CicloPost n.7

PEDALANDO SUL PERCORSO DEI RICORDI PERSONALI

Castel Lambro, un paesino anzi, una frazione (di Marzano PV) a dieci minuti d'automobile da dove risiedo e, a 45 minuti di pedalata della mia portata, di peso e di età.
In quel luogo, ci sono arrivato per la prima volta all'inizio degli anni sessanta (era il 1961 o 62) con un trasloco a bordo di un camioncino e proveniente da Bressanone (BZ). Oggi una gran differenza dei luoghi e del tempo, sulle cose e sulle persone.
In quel luogo si sono fermati per sempre i ricordi di alcuni pezzi importanti della mia esistenza, in quel luogo anzi a Marzano, ho frequentato parte della Scuola Elementare.
In quella frazione le prime importanti amicizie e la scoperta dei sentimenti e, delle emozioni fatte di gioie e di dolori che si portano appresso nel corso della propria storia personale.
In quel luogo, nel campo santo di quella frazione riposa mia madre, persa quando avevo dieci anni ed io ero il primo dei suoi cinque figli.
La mia pedalata in quel luogo, non è stata soltanto una passeggiata cicloturistica ma, un momento di riflessione e di rispetto verso i miei più importanti ricordi, intimi e personali.